Storia della SIG

«Il 12 aprile 1970 molti glottologi italiani riuniti a Pisa hanno fondato la Società Italiana di Glottologia». Così, cinquant’anni fa, l’undicesimo fascicolo di Studi e Saggi Linguistici (1971) dava notizia della costituzione della Società Italiana di Glottologia (S.I.G.), il cui primo Consiglio Direttivo fu presieduto da Vittore Pisani e formato da Giancarlo Bolognesi, Luigi Heilmann, Romano Lazzeroni e Carlo Alberto Mastrelli, e la cui prima sede venne stabilita presso l’Istituto di Glottologia dell’Università di Pisa.

Da allora la Società promuove gli studi e le ricerche nel campo delle scienze del linguaggio, con particolare attenzione alla linguistica storica, e si adopera in un costante monitoraggio della posizione delle discipline linguistiche nell’ordinamento universitario. Tali attività si dispiegano attraverso una serie di iniziative che si sono progressivamente strutturate e consolidate nel corso dei decenni: convegni scientifici, pubblicazioni, formazione dei giovani studiosi e dialogo con le istituzioni e le altre società scientifiche.

Nel maggio del 1975, presso l’Università di Udine, il I Congresso della Società Italiana di Glottologia ha inaugurato una serie di appuntamenti che, con cadenza semestrale fino al 1984 e dal 1985 con cadenza annuale, rappresentano importanti momenti di dibattito e confronto nel panorama degli studi linguistici. In quasi cinquant’anni di convegni, ciascuno dei quali strutturato attorno a un numero circoscritto di relazioni affidate a esperti della disciplina, i temi affrontati spaziano dai modelli teorici e metodologici del mutamento linguistico a indagini monografiche mirate su singole lingue o contesti linguistici, in una constante dialettica con prospettive di analisi derivanti da linguistica areale e sociolinguistica, tipologia e toponomastica, politiche linguistiche e storia del pensiero linguistico e, in anni più recenti, linguistica cognitiva e scienze naturali. Dal 2006, con l’edizione svoltasi a Pisa presso la Scuola Normale Superiore, il programma dei convegni può prevedere anche una sessione poster dedicata alle esposizioni delle ricerche di giovani studiosi del settore.

I testi delle relazioni presentate ai convegni vengono raccolti e pubblicati in volumi di atti. A partire dal terzo convegno (Perugia, 24-25 aprile 1977) i volumi furono stampati dall’editore Giardini di Pisa, dapprima all’interno della serie Orientamenti Linguistici (1977-1980), quindi avviando una collana a essi dedicata, la Biblioteca della S.I.G. (1980-1995). Dal 1997 a oggi la Biblioteca della S.I.G. è pubblicata dalla casa editrice Il Calamo di Roma, che nel 2005 ha dato alle stampe anche gli Atti del I e II Congresso della Società Italiana di Glottologia (Udine, 24-25 maggio 1975; Bologna, 25-26 ottobre 1975) quale Numero 0 della collana.

La formazione di giovani studiosi rappresenta fin dagli inizi una componente essenziale delle attività promosse dalla S.I.G. e si attua, in primis, nell’organizzazione della Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica rivolta a titolari di assegni di ricerca o borse di studio, dottori di ricerca, dottorandi, laureati, laureandi, sia italiani che stranieri. La scuola, istituita a Pisa nel 1976 come Corso di aggiornamento in discipline linguistiche e dal 1982 con sede presso l’Università di Udine, si configura come un corso di perfezionamento e aggiornamento in grado di offrire ai giovani linguisti lezioni di alta specializzazione tenute da autorevoli docenti italiani e stranieri.

Il sopra citato ‘atto di nascita’ pubblicato nel 1971 su Studi e Saggi Linguistici pone tra i temi di riflessione e di intervento della Società «la posizione della Glottologia nell’ordinamento universitario». Negli anni, l’obiettivo di valorizzare le competenze linguistiche teoriche e metodologiche nell’insegnamento universitario è stato perseguito in un dialogo costante con le istituzioni e gli organi di governo nazionali (Ministero, CUN e ANVUR) oltre che con le altre società scientifiche afferenti al settore L-LIN/01 e settori affini (L-LIN/02, L-FIL-LET/12). Tale impegno si è tradotto tra l’altro nella costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato all’analisi di vari temi relativi agli insegnamenti linguistici all’interno degli Atenei italiani.

Da ormai oltre cinquant’anni, dunque, la Società Italiana di Glottologia applica e attualizza l’Articolo 1 del proprio statuto, incoraggiando e promuovendo gli studi glottologici e linguistici con un’incisiva continuità di azione capace di rispondere con efficacia alle sempre mutevoli condizioni dell’orizzonte universitario e della ricerca nazionale e internazionale.